Valorizzazione dei Magredi – 2019/2020 e 2020/2021

Negli anni scolastici 2019/20 e 2020/21 gli studenti dell’ISIS Mattiussi Pertini di Pordenone sono stati coinvolti in diversi percorsi progettuali legati alla valorizzazione dei Magredi che hanno favorito una riflessione sul valore delle risorse naturali, sulla varietà degli ecosistemi e i loro equilibri, sulla ricchezza della biodiversità come bene comune e come diritto universale per rilanciare nelle famiglie, nelle comunità dei pari, nella Scuola, negli ambienti di vita, comportamenti di consumo “critico” e “responsabile” di queste risorse.

Al termine di questo lavoro ogni studente ha imparato cosa significa una partecipazione diretta alla gestione della vita scolastica e della vita sociale in ambito locale per favorire la “concretizzazione” di idee e principi che hanno valenza etica e non solo cognitiva. Grazie a questa esperienza, crescerà sempre più in loro la consapevolezza di sé come persone in grado di agire sulla realtà apportando un proprio originale contributo.

Il gruppo dei ragazzi che ha partecipato al progetto Pon “Vivere i Magredi” riassume in queste poche righe l’attività svolta: “Un’esperienza alternativa, che ci ha aiutato a riscoprire gli antichi valori della nostra terra, a farci conoscere un ambiente, quello magredile, unico e affascinante. All’inizio il progetto ci sembrava impegnativo e il gruppo di lavoro diviso al suo interno, ma col tempo lavorare insieme ci ha unito e i risultati non hanno tardato ad arrivare.”

Alcuni dei materiali prodotti:

Licenza Creative Commons

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.