Si riporta di seguito quanto comunicato da ATAP

Al fine di ridurre i disagi dovuti al possibile sovraffollamento delle linee, è ormai nota l’app “SALISCO” che consente di segnalare la propria presenza in autobus con largo anticipo. SALISCO è un’applicazione per smartphone creata per consentire ad ATAP di conoscere anticipatamente il flusso di persone presenti nei mezzi e di trovare nuove soluzioni in tempi rapidi, raggiungendo in tal modo obiettivi mirati, nel pieno rispetto degli utilizzatori.

Per utilizzare l’App, è sufficiente creare un proprio account e attivarlo tramite mail; una volta abilitati, è possibile aggiungere la corsa o le corse di interesse, selezionando linea, luogo di partenza e arrivo e le preferenze di giorno e orario. Un giorno prima della corsa selezionata, il sistema invierà una notifica in cui sarà chiesta la conferma o meno della propria presenza.

A fine luglio 2021 si è tenuto un incontro con uno dei Rappresentanti della Consulta degli Studenti di Pordenone, volto a identificare una migliore comunicazione sull’uso e le potenzialità dell’applicazione affinché la stessa venga recepita dagli studenti per quello che è realmente, ovvero uno strumento a loro vantaggio basato sulla reciproca collaborazione e non uno strumento di controllo degli spostamenti (l’App non è di fatto in grado di localizzare l’utente, non collegandosi a dati GPS)

Gli utenti possono scaricare l’app da:

Google Play, https://bit.ly/GooglePlaySALISCO 
App Store: https://bit.ly/AppStoreSALISCO

Il Manuale d’uso  è disponibile online all’indirizzo https://atap.pn.it/it/salisco oppure all’indirizzo https://www.youtube-nocookie.com/watch?v=_S1yRPPFrjQ