Si informa l’utenza che l’Istituto sta lavorando da tempo per predisporre quanto necessario per iniziare in sicurezza le attività didattiche il 16 settembre con tutti in presenza. Prima di tale data sarà pubblicato il protocollo dettagliato per la gestione delle attività scolastiche in periodo di emergenza sanitaria da Covid-19, con l’insieme delle regole da seguire negli ingressi, uscite, permanenza in classe.

Al fine di limitare al massimo possibili situazioni di contagio il nuovo anno scolastico dovrà essere all’insegna della responsabilità e del rispetto dei protocolli di sicurezza da parte di tutta la comunità. La responsabilità personale e l’alleanza tra scuola e famiglia costituisce un elemento centrale nella strategia del contenimento del contagio.

Per prendere confidenza con le nuove regole di comportamento l’orario della prima settimana (dal 16 al 19 settembre) sarà di 4 ore giornaliere (8.10-12.10 per il Mattiussi, 8.00-12.00 per il Pertini). Dalla settimana seguente si opererà ad orario completo con orari che ricalcano quelli dell’anno scolastico passato in accordo con i vincoli posti dal sistema di trasporti. L’orario provvisorio verrà pubblicato entro lunedì 14 settembre.

Per evitare assembramenti in entrata/uscita verranno verranno predisposti diversi ingressi. Si ricorda la necessità di mantenere la distanza di sicurezza anche prima dell’ingresso nell’istituto.

La segreteria sta provvedendo a inviare ai genitori e studenti di classi prime le credenziali di accesso al registro elettronico Nuvola. Chi non avesse comunicato la mail al momento dell’iscrizione (numerosi studenti non lo hanno ancora fatto) è pregato di prendere contatto con la segreteria allievi.

Nel primo giorno di scuola verranno attivate azioni informative per gli studenti.