C’è anche il Mattiussi-Pertini tra i vincitori del primo bando “Internazionalizzazione – contributi per soggiorni studio all’estero” promosso dalla @fondazionepietropittini in collaborazione con ARDiS e la Regione Friuli Venezia Giulia.
Hanno partecipato ventotto scuole secondarie di secondo grado di tutta la regione  e circa un centinaio di studenti. Obiettivo del concorso era l’ideazione, attraverso un lavoro di gruppo realizzato in forma di video, di un progetto per il futuro dei propri comuni di origine.
Ai 20 vincitori è stato assegnato un viaggio studio per imparare il tedesco o l’inglese. Per il nostro istituto Anna David, Simone Chiarizia, Marco Nocent e Lorenzo Visentin su proposta dalla prof.ssa Michela Velludo hanno  ripensato Frisanco, uno dei borghi più belli d’Italia, e  fornito spunti e motivo di orgoglio al sindaco Sandro Rovedo.  Con il loro progetto “La voce del silenzio” si sono aggiudicati un soggiorno studio a Malta nelle ultime due settimane di Giugno 2023, premio offerto dalla Regione e Ardis.

“Come immagini il tuo borgo tra dieci anni? “E’ questa la domanda posta dal bando di concorso Fondazione Pietro Pittini, a cui il gruppo vincitore del Pertini ha risposto così: “Noi abbiamo una risposta molto breve: lo immaginiamo rinato e pieno di vita. Il filo conduttore del nostro progetto è ridare voce a questo splendido paese di montagna, rimasto da troppo tempo in silenzio, quasi messo da parte. Questa è la base teorica, ma nella pratica? Nella pratica, abbiamo realizzato nuovi edifici, nuove piazze, riammodernato ciò che già esisteva, creato eventi e incentivato quelli preesistenti; infine abbiamo creato un sito web dedicato.”
La cerimonia di premiazione si è svolta il 6 giugno presso l’aula magna dell’ISIS Bonaudo Stingher di Udine.

Complimenti ai vincitori e alla docente da parte dell’istituto!

Qui il link a Video Vincitore Concorso Ardis-Pittini