Anche quest’anno, con la terza edizione, torna l’iniziativa #ioleggoperchè, a sostegno delle biblioteche scolastiche.

Grazie al supporto e all’impegno di messaggeri, librai, insegnanti, cittadini italiani e agli editori che hanno contribuito, nel 2016 sono stati donati alle scuole 124.000 libri. Anche la biblioteca del nostro istituto ha potuto beneficiare di una quantità importate di libri donati dagli editori.

Da sabato 21 a domenica 29 ottobre 2017 nella libreria Baobab di Porcia sarà possibile acquistare libri da donare alla nostra scuola e non solo! Gli editori raddoppieranno i libri acquistati dai clienti, mettendo a disposizione degli istituti un numero pari di volumi. L’obiettivo comune è di popolare di migliaia di testi, le biblioteche scolastiche che avranno aderito al progetto e ne avranno fatto richiesta.

Entra subito in azione! Consulta ed iscriviti al sito http://www.ioleggoperchè.it, condividi con i tuoi amici i momenti più significativi e tieniti aggiornato sulle ultime novità del progetto. Con il tuo contributo ci aiuterai a rendere indimenticabili le ore trascorse all’interno della nostra biblioteca!

Ognuno, con la propria motivazione e la libertà di scegliere il grado di coinvolgimento, potrà portare #ioleggoperchè nelle scuole, nelle librerie, sul Web e ovunque sarà necessario contribuendo ad un grande progetto: far nascere e crescere le biblioteche scolastiche su tutto il territorio italiano.

Il progetto è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (MiBACT) e dalla Rai, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e in collaborazione con Associazione Italiana Biblioteche (AIB), Associazione Librai Italiani – Confcommercio (ALI) e Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole

Martina Bravin – Peer Educator, ITSSE “Odorico Mattiussi”