La Giunta regionale del FVG ha autorizzato il proseguimento per l’anno scolasto 2015-2016 dei Campi scuola di orientamento al volontariato di protezione civile rivolti agli studenti di terza, quarta e quinta delle scuole secondarie superiori del Friuli Venezia Giulia, organizzati dalla Protezione civile della Regione, in stretta collaborazione con i volontari di protezione civile e con l’Ufficio Scolastico Regionale. Questa iniziativa consente ai ragazzi che aderiscono, di vivere una settimana da “volontari di protezione civile”, partecipando attivamente alle attività di gestione del campo e provando concretamente le attrezzature e le procedure utilizzate dai volontari durante le varie attività di prevenzione ed emergenza. Nel corso della settimana attraverso lezioni frontali teoriche e lezioni operative sul campo, i ragazzi affrontano tutte le tematiche relative al mondo della protezione civile: il montaggio e smontaggio di una tendopoli, concetti e prove pratiche di antincendio boschivo con i gruppi di antincendio boschivo della Protezione civile, l’attività di ricerca di persone scomparse con i gruppi cinofili, il rischio idrogeologico, il funzionamento e utilizzo delle motopompe da svuotamento, l’attivazione di impianti elettrici di emergenza con la realizzazione da parte dei singoli gruppi di studenti di un piccolo quadro elettrico, la normativa sulla sicurezza in collaborazione con i comandi provinciali dei Vigili del Fuoco, le comunicazioni radio e nozioni relative al primo soccorso. La conferma verrà data in ordine cronologico di inserimento.

i campi scuola si svolgeranno a Lignano Sabbiadoro presso le strutture GE.TUR, completamente attrezzate e a norma, nei periodi: 19/25 marzo 2016; 3/9 aprile 2016; 17/23 aprile 2016.

Scadenza: 29 febbraio 2016

Link: Campi scuola di orientamento al volontariato di protezione civile