Ci risiamo!  La lista degli studenti Mattiussi-Pertini eccellenti premiati dal concorso nazionale EconoMia si allunga.

Dopo un doppio piazzamento alle prove di qualificazione che hanno visto Matteo Pozzan e Sara Scapin, entrambi allievi della 4ARIM, entrare nella rosa dei finalisti, è stata Sara ad aggiudicarsi il biglietto per andare da vincitrice al Festival Internazionale dell’Economia che si svolgerà a Torino dal 1 al 4  giugno. E proprio all’interno del Festival si terrà il giorno 3 alle ore 11.00 la premiazione del prestigioso concorso che rientra tra le competizioni e le iniziative per le eccellenze individuate dal ministro per valorizzare gli studenti meritevoli. Le scuole partecipanti sono state 110.

I nostri sette studenti partecipanti (oltre ai due già citati, Lidia Carniello, Delia Dior, Mame Rokhaya Gueye, Lucrezia Pegoraro e Alessandro Vivian) seguiti e preparati dalla professoressa Denise Coloricchio, hanno studiato  i materiali tecnici di approfondimento riferiti al tema “Ripensare la globalizzazione” scelto per questa edizione e si sono poi cimentati nello svolgimento di due prove. La seconda, per l’accesso alla finale, ha richiesto ai candidati di predisporre un dibattito tra due giovani, un’impostazione che oltre a garantire l’originalità della scrittura ha voluto valorizzare la metodologia del debate, per esaltare il confronto tra punti di vista e posizioni teoriche. I 19 studenti vincitori a livello nazionale seguiranno da vicino il Festival, approfondendo così i grandi temi dell’economia contemporanea ed entreranno nell’Albo nazionale delle eccellenze

Congratulazioni  da tutto l’istituto alla vincitrice Sara Scapin e alla sua insegnante Denise Coloricchio per il brillante risultato!