Dal 12 al 20 febbraio Pordenone e Montereale Valcellina festeggeranno il #DarwinDay con una serie di incontri aperti al pubblico e alle scuole. Protagonista di quest’anno sarà la tecnologia, in quanto strumento di avanzamento della ricerca scientifica ma anche forza capace di plasmare la nostra società. Il titolo scelto per l’edizione di quest’anno è CyberDarwin.

Gli ospiti saranno ricercatori e professori universitari impegnati in settori come l’archeologia forense, lo studio dei nuovi media, l’esplorazione spaziale, la genetica, e molti altri.

Del programma, disponibile nella sua interezza nel sito internet e nella pagina Facebook dedicati all’iniziativa, fanno parte anche tre incontri rivolti agli studenti della scuola superiore che avranno luogo nei locali del nostro Istituto.

Mercoledì 12 febbraio avremo ospite Elisa Corteggiani, biologa, con un intervento dal titolo “Eppure Darwin non sapeva” (auditorium sede Mattiussi).

Venerdì 14 febbraio ci sarà Luca Bezzi, archeologo, che parlerà di come si fa archeologia sfruttando le tecnologie digitali (sala incontri sede Pertini).

Per concludere, giovedì 20 febbraio avremo l’intervento di Mario Pireddu, docente presso l’Università della Tuscia, che ci aiuterà a capire l’impatto sociale delle tecnologie (auditorium sede Mattiussi).