Per la classe 4 A RIM il progetto dell’azienda simulata, che è stata chiamata DEUMA (Deutsch Mattiussi) è entrato nel vivo con la visita aziendale alla Scuola Mosaicisti di Spilimbergo, azienda partner. Due intensi giorni di PCTO con lezioni su temi di economia, marketing e diritto, calate in una realtà come quella di un consorzio. Ma il clou delle giornate è stato usare tagliolo, martellina, pinza e imparare “tutto” sulla colla ed il cemento, sui materiali naturali, gli smalti e… realizzare in forma di mosaico il logo aziendale.

Docenti e studenti esprimono uno speciale ringraziamento al direttore Giampiero Brovedani, al presidente Stefano Lovison, a Giorgia Gemo e alla paziente maestra Giulia Palamin. «Ci siamo sentiti a casa — dicono —  Abbiamo imparato ancora una volta che per apprezzare bisogna conoscere e che per conoscere ci si deve mettere in gioco.»

In un articolo sul Messaggero Veneto (25 febbraio) è stata descritta l’esperienza.