Didamatica_logoAICA in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, il MIUR e AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), organizza la trentesima edizione di Didamatica, convegno dedicato alle tecnologie per la didattica. Didamatica è dedicato a tutta la filiera della formazione, realizza un ponte di comunicazione tra il mondo della scuola, della formazione, della ricerca e dell’impresa, nei contesti pubblici e privati, motivando e incentivando un uso consapevole delle Tecnologie Digitali: un appuntamento imperdibile per studiosi, docenti, formatori del mondo della scuola, dell’università, delle aziende, della ricerca e delle istituzioni.

Il tema di Didamatica 2016 è “Innovazione: sfida comune di scuola, università, ricerca e impresa”. Scenario di questa riflessione sono la società digitale e il mondo del lavoro: un binomio che richiede un articolato ventaglio di competenze trasversali tra cui problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere. Affrontare la sfida della trasformazione digitale significa sostenere le rapide dinamiche dei processi di innovazione presenti in un ecosistema di organizzazioni complesse e interagenti. Tra i temi legati al cambiamento emerge anche l’alternanza scuola/lavoro, attraverso proposte sempre più adeguate a sostenere l’occupabilità dei giovani, da realizzare in sinergia con le imprese e le politiche del lavoro.

Link: didamatica2016.uniud.it

Allegato: Programma