Con la pubblicazione del DPCM 3 novembre 2020 e con la successiva nota di chiarimento n. 1990 del 5 novembre 2020 a firma del Capo dipartimento del Ministero dell’Istruzione dott. Marco Bruschi sono state disposte nuove misure per il contenimento dell’epidemia da SARS-CoV2; le misure, come noto, contemplano per le istituzioni scolastiche precise prescrizioni.

Il DPCM consente di individuare come classi destinatarie di attività laboratoriali in presenza solamente quelle per cui l’ordinamento prevede la presenza esplicita di ore di laboratorio, associate alla co-docenza di docente tecnico pratico a supporto del docente della disciplina: per il settore economico (Mattiussi) questa condizione si verifica solamente per le classi terza, quarta e quinta dei Sistemi Informativi Aziendali; per il settore tecnologico (Pertini) la condizione si verifica per tutte le classi sia del percorso diurno sia del percorso “serale”.

A partire da lunedì 9 Novembre 2020, pertanto, alcune classi dovranno svolgere una giornata in presenza: in detta giornata verranno concentrate le attività laboratoriali per almeno quattro ore consecutive. Per alcune classi, tenuto conto del numero di ore di laboratorio settimanali previste dall’ordinamento, la frequenza avverrà con cadenza bisettimanale.

Nella prima settimana è previsto un giorno di frequenza in presenza per le classe prime e quinte del plesso Pertini.
La necessità di compattare i laboratori in una medesima giornata ha determinato una variazione dell’orario delle lezioni.

link: circolare 30 del 07/11/2020