Si riporta di seguito il testo della circolare n. 206:

 

Agli allievi e ai loro genitori/tutori

Al personale docente e ATA

dell’Istituto

 

                                                                                                    

Oggetto: Emergenza epidemiologica COVID_2019. Disposizioni del dirigente scolastico.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Vista   l’Ordinanza firmata in data 23 febbraio 2020 dal Ministro della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, avente ad oggetto “Misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-2019”;

Vista   l’interpretazione autentica della stessa ordinanza, fornita dalla Direzione Centrale Lavoro, Formazione, Istruzione e Famiglia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in data 24 febbraio 2020 (prot. n. 16471/P);

Vista   la nota dell’USR-FVG prot. n. 2014 del 24 febbraio 2020, con la quale tale interpretazione autentica viene trasmessa ai Dirigenti scolastici delle scuole statali di ogni ordine e grado;

Visto   il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 febbraio 2020 – Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019,

Vista   la direttiva del Ministero della funzione pubblica n. 1 del 25 febbraio 2020 che fornisce “Prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 nelle pubbliche amministrazioni al di fuori delle aree di cui all’articolo 1 del decreto-legge n. 6 del 2020”;

emana

le seguenti disposizioni, in vigore fino al 15 Marzo 2020, salvo proroghe, modifiche, integrazioni legate agli sviluppi dell’emergenza sanitaria e a eventuali nuovi interventi normativi.

Disposizioni per tutti:

  • Attenersi alle raccomandazioni elaborate dal Ministero della Salute che, di seguito, si richiamano:
  1. Lavarsi spesso le mani.
  2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
  3. Non toccare occhi, naso e bocca con le mani.
  4. Coprire bocca e naso se si starnutisce o se si tossisce.
  5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
  6. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
  7. Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o se si assistono persone malate.
  8. I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi.
  9. Contattare il numero verde 1500 se si ha febbre o tosse e si è tornati dalla Cina da meno di 14 giorni.
  10. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus.

 

Disposizioni per il personale della scuola:

  • Chi provenga dai Comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini (Regione Lombardia) e Vo’ (Regione Veneto) o abbia avuto contatto con persone provenienti da detti Comuni, è tenuto a comunicare tale circostanza all’amministrazione ai sensi dell’art. 20 del D.lgs. 81 del 9 aprile 2008 ai fini della salvaguardia della salute del luogo di lavoro, anche per la conseguente informativa all’Autorità sanitaria competente.
  • I dipendenti che dovessero presentare sintomi, anche lievi, che possano essere indicativi di eventuale infezione (febbre, tosse, difficoltà respiratorie, stanchezza, dolori muscolari), sono invitati a contattare immediatamente il proprio medico curante oppure il numero nazionale di emergenza (112) oppure il numero verde del Ministero della Salute (1500).
  • Gli ingressi agli uffici di segreteria devono essere limitati al minimo indispensabile, privilegiando la comunicazione digitale.

 

Disposizioni specifiche per gli allievi:

  • Qualora l’allievo rientri dopo un periodo di malattia superiore a 5 giorni, prima di recarsi in classe, consegna il certificato medico attestante la possibilità di riammissione al personale della segreteria didattica.
  • Le visite e viaggi di istruzione, comprese le uscite a piedi sul territorio, sono sospese fino al 15 Marzo.
  • Ai cambi d’ora e durante la ricreazione i rappresentanti di classe dovranno aprire le finestre per un paio di minuti al fine di favorire il ricambio d’aria.

 

Disposizioni specifiche per il personale docente:

  • Le visite e viaggi di istruzione, comprese le uscite a piedi sul territorio, sono sospese fino al 15 Marzo. I docenti pertanto non sono legittimati a realizzare tali iniziative anche se precedentemente autorizzate.
  • Accertarsi che le aule vengano arieggiate al cambio d’ora e durante la ricreazione.
  • I docenti colgono l’occasione dell’emergenza in corso per promuovere l’educazione alla salute.

Disposizioni specifiche per il personale ATA

Per limitare al massimo il sovraffollamento del pubblico:

  • I Collaboratori Scolastici, in particolare coloro che prestano servizio in portineria, faranno in modo che agli uffici di segreteria non accedano contemporaneamente più di tre persone.
  • Il DSGA e gli Assistenti Amministrativi dovranno sbrigare il maggior numero di pratiche per via telematica o telefonica oppure provvederanno a fissare appuntamenti scaglionati qualora questa modalità non sia praticabile.
  • I Collaboratori Scolastici:
    • Provvedono alla frequente aerazione dei locali.
    • Provvedono ad un’accurata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti secondo le indicazioni fornite dal Ministero della Salute.
  • Gli Assistenti Amministrativi:
    • Controllano la certificazione del medico attestante la possibilità di riammissione in classe dopo assenze per malattia superiori a 5 giorni consegnate loro dagli allievi.

 

Disposizioni per i genitori e per il pubblico che acceda alla segreteria o a colloqui con i docenti

  • I genitori che dal 1° febbraio 2020 siano transitati o abbiano sostato nei comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini (Regione Lombardia) e Vo’ (Regione Veneto), comunicano tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria (art. 2 comma 1 del DPCM 23 febbraio 2020).
  • I genitori provvedono, qualora i loro figli siano rimasti assenti per malattia per un periodo superiore ai cinque giorni, a richiedere un certificato medico che ne attesti la possibilità di riammissione a scuola (Art. 1 comma 1 lettera c del DPCM 25 febbraio 2020).
  • Gli utenti che necessitino di espletare pratiche amministrative privilegiano le modalità telematiche (inviando una mail a pnis01200e@istruzione.it) oppure telefoniche (0434241885). Qualora abbiano necessità di accedere personalmente agli uffici di segreteria:
    • Chiedono un appuntamento inviando una mail oppure telefonando ai contatti sopra indicati.
    • Al momento dell’accesso si attengono alle indicazioni del personale al fine di evitare l’eccessivo affollamento.
    • Mantengono una adeguata distanza (almeno un metro) dal personale e dagli altri utenti.

 

Nel rimanere a disposizione per eventuali chiarimenti porgo distinti saluti.

 

Il Dirigente Scolastico 

Prof.ssa Alessandra Rosset