Domenica 12 maggio si è tenuta la premiazione del concorso Europa e Giovani 2019 al quale abbiamo partecipato. Europa e Giovani è un’iniziativa proposta annualmente dall’IRSE Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia e si rivolge agli studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e dell’Unione Europea. Il bando prevedeva tre tracce per le scuole superiori oltre alle sette rivolte agli universitari. Noi abbiamo scelto di approfondire come tematica l’economia circolare documentandoci su esperienze virtuose di realtà italiane e non, capaci di creare opportunità per una crescita non solo economica, ma anche sociale dell’intera collettività. Abbiamo intitolato il nostro elaborato “Economia fenice” alludendo ad un paragone tra l’animale mitologico che risorge dalle sue ceneri e l’economia circolare in grado di creare nuovo valore dagli scarti e dai rifiuti.

Alessia e Martina, 5a afm