FORMAZIONE “LA TUTELA DEI MINORI DI ETÀ”

Il Garante Regionale dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti organizza, nei mesi di ottobre e novembre, un percorso formativo rivolto a Dirigenti e insegnanti su bullismo e cyberbullismo dal titolo “La tutela dei minori di età: metodi, strategie e strumenti per lavorare in classe su bullismo e cyberbullismo”. Il principale obiettivo di questo percorso formativo è quello di fornire agli insegnanti delle scuole del Friuli Venezia Giulia non solo informazioni, ma anche e soprattutto strumenti e metodi didattici che consentano alle singole istituzioni scolastiche di dare attuazione a quanto richiesto dalle Linee Guida emanate dal MIUR nel 2015. Gli Insegnanti potranno avvicinarsi concretamente a metodi e tecniche per avviare in classe un lavoro di prevenzione sul Bullismo e Cyberbullismo, con attività specifiche, utilizzo di schede didattiche, coinvolgimento degli alunni in giochi di ruolo. Verrà, inoltre, proposto e discusso il tema delle procedure interne per la gestione e segnalazione dei casi di cyberbullismo e relativi aggiornamenti dei Regolamenti di Istituto, con specifiche indicazioni rivolte ai referenti dell’area disagio e agli animatori digitali. Il corso è gratuito.

Allegato:  Lettera presentazione e modalità di iscrizione

Allegato: Programma percorso formativo