Sì è concluso a fine maggio il primo corso di “Gamification of Accounting”, pensato per stimolare gli studenti a trovare soluzioni innovative per rendere piacevole l’apprendimento dei rudimenti della contabilità attraverso la creazione di piccoli giochi interattivi realizzati con soluzioni informatiche.

Il corso ha preso in considerazione diverse abilità e competenze relative allo sviluppo di applicazioni informatiche interattive:

  • gestione degli utenti (autenticazione e autorizzazioni)
  • uso di API per la richiesta e l’invio di dati
  • sviluppo di interfacce utente di diverso tipo.
Coding

Un esempio di coding per una delle applicazioni sviluppate.

 

Esempio di interfaccia

Un esempio di interfaccia utente sviluppata

Una buona parte del lavoro è stata realizzata sfruttando le API di LearnDoubleEntry.org, che hanno consentito di interrogare un server esterno per ottenere l’elenco dei conti di aziende simulate, nonché per inviare le informazioni necessarie a predisporre delle registrazioni contabili in maniera semiautoamatica. L’obiettivo era di realizzare un’applicazione di Accounting Monopoly

Il corso, della durata di trenta ore, ha visto la partecipazione di ventidue allievi delle classi 4A SIA e 5A SIA. È stato finanziato con i fondi PON relativi ad un progetto per lo sviluppo del pensiero computazionale e della cittadinanza digitale.