Il Tavolo tecnico per la promozione della cultura della legalità e della corresponsabilità, costituito presso l’USR DEL Friuli Venezia Giulia, organizza, presso l’Aula della Corte d’Assise di Trieste la celebrazione del 23 maggio “Giornata in ricordo di Giovanni Falcone e della strage di Capaci” con letture degli studenti sul tema “Vite per la legalità”.

Oltre a questo evento, che vedrà la partecipazione delle rappresentanze degli studenti, viene proposto alle scuole di realizzare in contemporanea, in maniera decentrata, letture e dibattiti sulle stesse tematiche. L’idea che ha guidato la proposta è stata quella di realizzare in Regione un momento collettivo di riflessione il 23 maggio 2016 dalle 12 alle 13, durante il quale contemporaneamente, dalle scuole, si levi una voce forte dei giovani contro la mafia e per la promozione della cultura della legalità e della corresponsabilità.

Si allega una lista di fonti autorevoli da cui sarà possibile attingere per le letture e gli spunti di riflessione. Si invitano le scuole a documentare con foto o brevi filmati le attività realizzate e a inviare la documentazione a flavia.virgilio@istruzione.it.

Allegati: Nota USR FVG  Proposte di letture e riflessioni