Nelle prossime settimane si terranno in tutta Italia due iniziative a favore della lettura e delle biblioteche scolastiche.

• La prima è Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole, che si svolgerà in tutta Italia dal 15 al 20 novembre 2021. Il tema proposto quest’anno dal Centro per il libro e la lettura, promotore dell’iniziativa, è «Leggere è un gioco»: l’intento è incoraggiare a riflettere sulla duplice natura della lettura come momento di svago e strumento di crescita, ponendo l’accento non solo su chi legge ma anche su chi, con dedizione e cura, insegna a farlo.

Dal 20 al 28 novembre, in un passaggio di testimone ideale che vede nella fine di una campagna l’inizio dell’altra, rinvigorendo così le azioni comuni a favore della lettura, avrà luogo invece l’ottava edizione di #ioleggoperché, a sostegno delle biblioteche scolastiche. Lo slogan è «Ripartire dai libri», a sottolineare la volontà e il bisogno di una ripresa in piena regola, con uno slancio che raggiunge cittadini, personale docente e studenti.

Acquisti di libri a favore delle biblioteche scolastiche del Mattiussi e del Pertini possono essere effettuati presso le seguenti librerie:

• Al Centro Studi – 1958 (Pordenone, via Matteotti 8)
  • La Bottega delle Nuvole (Pordenone, vicolo delle Mura 27)
  • Baobab (Porcia, via Roma 23)