Il Goethe-Institut Rom ha rinnovato il suo benvenuto al progetto Piazza Affari Tedesco – Unternehmen Deutsch, inviando del materiale didattico agli studenti delle classi 4A RIM e 4B AFM che, come abbiamo avuto modo di rendere noto, quest’anno partecipano al concorso di idee che rientra nell’ambito della transizione scuola lavoro – PCTO. Un modo per far sentire la presenza e il sostegno dell’ente promotore che permette ai ragazzi di “tenere in mano” ciò che si è affrontato a livello teorico e spesso in videoconferenza.

Materiale didattico dal Goethe Institut

La classe 4B AFM è pronta per il suo PCTO in azienda presso la bofrost* Italia SpA. L’incontro, che da tempo era concordato per il 12 marzo, si svolgerà in videoconferenza a causa delle nuove misure di prevenzione ritenute necessarie dalla regione. Si parlerà in particolar modo di marketing, logistica e controllo qualità.

L’iniziativa si svolge in cooperazione con il MIUR, il Ministero dell’Istruzione tedesco BMBF (Bundesministerium für Bildung und Forschung) e GOVET (German Office for International Cooperation in Vocational Education and Training), Ente Federale tedesco che si occupa dell’internazionalizzazione della formazione professionale. Il progetto è incentrato sui PCTO e consente il riconoscimento di 40 ore tra attività guidate dal docente, visita – anche in modalità virtuale – presso la propria azienda partner e attività svolte in autonomia dagli studenti.