Anche quest’anno sta per essere avviato un corso gratuito per la preparazione degli studenti dell’Istituto all’esame di maggio del Goethe Institut, che attesterà ufficialmente le loro competenze nella lingua tedesca con il rilascio di una certificazione spendibile sia per entrare nel mondo del lavoro sia per avere delle agevolazioni in campo universitario.

La frequenza del corso, finanziato con i fondi europei PON/FSE, è riservata a tutti gli allievi del Mattiussi Pertini ed è particolarmente indicata agli studenti delle classi quarte e quinte. I posti disponibili sono venticinque.

I nostri giovani, sempre più protesi verso l’estero, sono ben consapevoli di dover approfittare di questo tipo di opportunità, perché oggi una buona conoscenza delle lingue è indispensabile. L’istituto ha tra il corpo docente ottime insegnanti di lingua tedesca coadiuvate da una madrelingua tedesca che collabora da anni a progetti per la didattica della lingua teutonica.

Durante il corso, gli studenti si eserciteranno in prove di ascolto, comprensione di testo e produzione scritta, migliorando la loro capacità di espressione con dialoghi che simulano situazioni della vita quotidiana in un paese tedescofono. Le lezioni saranno articolate in quattro moduli che si alterneranno fino ad arrivare alla simulazione dell’esame vero e proprio.

? Christian Lue on Unsplash