Organi Collegiali

Gli organi collegiali operanti nell'istituto sono Collegio Docenti, Giunta Esecutiva e Consiglio di Istituto.

Cosa fa

Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici.

Allegato: d.lgs N. 294 del 16 aprile 1994 TU disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione

GIUNTA ESECUTIVA

La Giunta esecutiva si riunisce su convocazione del Dirigente scolastico per predisporre i lavori del Consiglio d’Istituto.

Componenti a.s 2023-24:

FIORELLA VENDRAMEDSGA
ROSANNA CODENComponente Genitori
GEORGE PETRU LEONARD CAZACEANUComponente Allievi
ANGELA FARACIComponente ATA
COSTANZA MENGOTTIComponente Docenti

CONSIGLIO DI ISTITUTO

Il Consiglio di Istituto si riunisce su convocazione del Presidente per deliberare iniziative relative all’organizzazione e alla programmazione della vita della scuola e per decidere sulle proposte di spesa.

Componenti a.s 2023-2024:

ALESSANDRA ROSSETDirigente Scolastico
ROSANNA CODENComponente Genitori (Presidente)
SANDRO NEGROComponente Genitori
MICHELA PALLEVAComponente Genitori
LUCA ZOLDANComponente Genitori
NICOLA BENEDETComponente Docenti
FABIOLA BORRELLOComponente Docenti
FEDERICA BUSOComponente Docenti
ELISA DE LORENZOComponente Docenti
COSTANZA MENGOTTIComponente Docenti
GIULIA PECCHIELAN Componente Docenti
SABRINA PARUTTA Componente Docenti
TANIA ROBERTI Componente Docenti
ANGELA FARACIComponente Ata
EMANUELA RIGOComponente Ata
GEMMA CADORINComponente Allievi
VASILE DEVIN CALOIANComponente Allievi
GEORGE PETRU LEONARD CAZACEANUComponente Allievi
YHON ESTEBAN SIMONATOComponente Allievi

COLLEGIO DEI DOCENTI

Il Collegio dei Docenti si riunisce su convocazione del Dirigente scolastico per programmare e valutare l’attività educativo-didattica:

• stabilisce i criteri generali della programmazione educativa e didattica annuale e assume le relative delibere in ordine ai tempi e alle modalità di attuazione e verifica fornisce indicazioni e parametri per la valutazione delle attività, per l’attribuzione del credito scolastico e formativo;
  • promuove la ricerca e l’adozione delle metodologie didattiche innovative, la formazione e l’aggiornamento dei docenti;
  • definisce le finalità dei viaggi di istruzione in coerenza con il POF;
  • delibera l’adozione dei libri di testo;
  • per gli allievi stranieri adotta il Protocollo di accoglienza.

Lo presiede il Dirigente Scolastico che ne è componente.

CONSIGLI DI CLASSE

Per ogni classe dell’Istituto si forma un relativo Consiglio formato dal Dirigente scolastico, da tutti gli insegnanti della classe, da due rappresentanti dei genitori e da due rappresentanti degli studenti eletti all’inizio dell’anno scolastico.Gli incontri vengono coordinati dal Dirigente scolastico o da un insegnante nominato allo scopo. Di ogni riunione viene redatto apposito verbale. I consigli di classe si riuniscono per gestire il lavoro didattico e valutare periodicamente gli studenti e il raggiungimento degli obiettivi

UFFICIO DI PRESIDENZA

Si attiva quotidianamente per collaborare alla gestione e al funzionamento della scuola.

Componenti a.s. 2020-21:

COSTANZA MENGOTTICollaboratore Vicario
MAURIZIO PARONSecondo collaboratore
MAURIZIO PARONReferente plesso Pertini

COMITATO DI VALUTAZIONE DOCENTI

Si riunisce, su convocazione del Dirigente scolastico, per valutare il servizio dei docenti. Ne fanno parte il Dirigente Scolastico, tre docenti (di cui due scelti dal Collegio dei Docenti e uno dal Consiglio di Istituto).

Componenti a.s. 2023-2024:

LUCIA MOLAROComponente Docentieletta Collegio Docenti
MAURIZIO PARONComponente Docentieletta Collegio Docenti
ELISA DE LORENZOComponente Docentieletta Consiglio Istituto

ORGANO DI GARANZIA

Le funzioni dell’Organo di Garanzia sono: prevenire ed affrontare i problemi e i conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti ed insegnanti e avviarli a soluzione; esaminare i ricorsi presentati dai genitori o da chi esercita la patria potestà in seguito a una sanzione disciplinare a norma del regolamento di disciplina. Il funzionamento  è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti.

Componenti a.s. 2023-2024:

GIULIA PECCHIELANComponente Docenti
MICHELA PALLEVAComponente Genitori
GIULIA CADORINComponente Allievi
EMANUELA RIGOComponente ATA

COMPONENTI CONSULTA PROVINCIALE

Si autoconvoca per proporre attività e iniziative volte al completamento della formazione culturale e professionale. I suoi rappresentati vengono interpellati e informati delle varie iniziative e collaborano attivamente con le altre componenti della scuola. Il comitato studentesco dà il suo contributo nella elaborazione del POF e sistematicamente viene interpellato durante i relativi lavori di progettazione, gestione e valutazione del piano. Ne fanno parte i 2 rappresentanti degli studenti di ogni classe, i 4 studenti eletti nel Consiglio di Istituto e i due eletti nella Consulta provinciale.

Nell’a.s. 2023-2024 gli studenti eletti nella Consulta Provinciale sono:

JENNIFER FAULKWELL4A SIA
YHON ESTEBAN SIMONATO4C ART