Organi Collegiali

Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici.

Allegato: d.lgs N. 294 del 16 aprile 1994 TU disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione

GIUNTA ESECUTIVA

La Giunta esecutiva si riunisce su convocazione del Dirigente scolastico per predisporre i lavori del Consiglio d’Istituto.

Componenti a.s 2020-21:

FIORELLA VENDRAME DSGA
CARLO MARIA CAPUTI Componente Genitori
LUDOVICA NANNI Componente Allievi
RENTO MUCIGNAT Componente ATA
TERESA PAVONA Componente Docenti

CONSIGLIO DI ISTITUTO

Il Consiglio di Istituto si riunisce su convocazione del Presidente per deliberare iniziative relative all’organizzazione e alla programmazione della vita della scuola e per decidere sulle proposte di spesa.

Componenti a.s 2020-21:

ALESSANDRA ROSSET Dirigente Scolastico
CARLO MARIA CAPUTI  Componente Genitori (Presidente)

cel. 3384202482

carlomaria.caputi@isismattiussipertini.edu.it

SANDRO NEGRO Componente Genitori
GRAZIELLA PALLAORO Componente Genitori
ELISA BARRO Componente Docenti
BRIGIDA CASTALDI Componente Docenti
PAOLA DAL FARRA Componente Docenti
LUCIA MOLARO Componente Docenti
MAURIZIO PARON Componente Docenti
TERESA PAVONA Componente Docenti
PASQUALE DEFILIPPIS Componente Ata
DAVIDE BOEM Componente Allievi
MARCO MARTIN Componente Allievi
LUDOVICA NANNI Componente Allievi
GAIA PERRI Componente Allievi

COLLEGIO DEI DOCENTI

Il Collegio dei Docenti si riunisce su convocazione del Dirigente scolastico per programmare e valutare l’attività educativo-didattica:

• stabilisce i criteri generali della programmazione educativa e didattica annuale e assume le relative delibere in ordine ai tempi e alle modalità di attuazione e verifica fornisce indicazioni e parametri per la valutazione delle attività, per l’attribuzione del credito scolastico e formativo;
  • promuove la ricerca e l’adozione delle metodologie didattiche innovative, la formazione e l’aggiornamento dei docenti;
  • definisce le finalità dei viaggi di istruzione in coerenza con il POF;
  • delibera l’adozione dei libri di testo;
  • per gli allievi stranieri adotta il Protocollo di accoglienza.

Lo presiede il Dirigente Scolastico che ne è componente.

CONSIGLI DI CLASSE

Per ogni classe dell’Istituto si forma un relativo Consiglio formato dal Dirigente scolastico, da tutti gli insegnanti della classe, da due rappresentanti dei genitori e da due rappresentanti degli studenti eletti all’inizio dell’anno scolastico.Gli incontri vengono coordinati dal Dirigente scolastico o da un insegnante nominato allo scopo. Di ogni riunione viene redatto apposito verbale. I consigli di classe si riuniscono per gestire il lavoro didattico e valutare periodicamente gli studenti e il raggiungimento degli obiettivi

UFFICIO DI PRESIDENZA

Si attiva quotidianamente per collaborare alla gestione e al funzionamento della scuola.

Componenti a.s. 2020-21:

FRANCESCO GRI Collaboratore Vicario
GIANNAMARI’ TONON Secondo collaboratore
MAURIZIO PARON Referente plesso Pertini

COMITATO DI VALUTAZIONE

Si riunisce, su convocazione del Dirigente scolastico, per valutare il servizio dei docenti in anno di prova, per individuare i criteri per la valorizzazione dei docenti. Ne fanno parte il Dirigente Scolastico, tre docenti (di cui due scelti dal Collegio dei Docenti e uno dal Consiglio di Istituto), un rappresentante degli studenti (scelto dal Consiglio di Istituto), un rappresentante dei genitori (scelto dal Consiglio di Istituto) e un componente esterno (individuato dall’Ufficio Scolastico Regionale).

Componenti a.s. 2020-21:

BRIGIDA CASTALDI Componente Docenti eletta Collegio Docenti
LUCIA MOLARO Componente Docenti eletta Collegio Docenti
MAURIZIO PARON Componente Docenti eletta Consiglio Istituto
SANDRO NEGRO Componente Genitori eletto Consiglio Istituto
DAVIDE BOEM Componente Allievi eletto Consiglio Istituto
GIOVANNI MAURO DALLA TORRE Componente Esterno nomina USR FVG

ORGANO DI GARANZIA

Le funzioni dell’Organo di Garanzia sono: prevenire ed affrontare i problemi e i conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti ed insegnanti e avviarli a soluzione; esaminare i ricorsi presentati dai genitori o da chi esercita la patria potestà in seguito a una sanzione disciplinare a norma del regolamento di disciplina. Il funzionamento  è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti.

Componenti a.s. 2020-21

BRIGIDA CASTALDI Componente Docenti
GRAZIELLA PALLAORO Componente Genitori
MARCO MARTIN Componente Allievi
PASQUALE DEFILIPPIS Componente ATA

COMPONENTI CONSULTA PROVINCIALE

Si autoconvoca per proporre attività e iniziative volte al completamento della formazione culturale e professionale. I suoi rappresentati vengono interpellati e informati delle varie iniziative e collaborano attivamente con le altre componenti della scuola. Il comitato studentesco dà il suo contributo nella elaborazione del POF e sistematicamente viene interpellato durante i relativi lavori di progettazione, gestione e valutazione del piano. Ne fanno parte i 2 rappresentanti degli studenti di ogni classe, i 4 studenti eletti nel Consiglio di Istituto e i due eletti nella Consulta provinciale.

Nell’a.s. 2020-2021 gli studenti eletti nella Consulta Provinciale sono:

MATTIA DE FILIPPO 3A SIA

Esito elezione organi collegiali

Pubblichiamo l’esito dell’elezione degli organi collegiali svoltasi nei giorni 30 e 31 ottobre 2020 per i consigli di classe (componente genitori e componente studenti) e per il Consiglio di Istituto (componente studenti). Rappresentanti degli studenti nei consigli di classe Rappresentanti degli studenti in Consiglio di Istituto Rappresentanti dei genitori nei…