Tre mattinate, per un totale di dieci ore di lavoro, sono state dedicate dopo la chiusura dell’anno scolastico da quattro studentesse e due studenti del Mattiussi Pertini ad un laboratorio di attività giornalistica e redazionale su come si possono scrivere degli articoli per il sito web dell’Istituto oppure migliorare, integrandoli ed eventualmente modificandoli, quelli già presenti (con particolare riferimento a quelli che documentano le attività del progetto Actuating an ecological thinking).
Nel corso dell’attività, riconosciuta valida nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), sono state esplorate le regole di base del giornalismo (gli articoli vanno scritti in maniera tale che le informazioni più importanti — le risposte alle famose 5 W (what, where, why, when e who) — siano all’inizio; il testo deve aggiungere via via informazioni di approfondimento, possibilmente corredate da link ad altri articoli del sito dell’Istituto o ad altri siti; il racconto deve essere fatto in terza persona e non avere lo stile burocratico o “da relazione scolastica”) e il funzionamento della pubblicazione su web con il content management system in uso.
Un aspetto del lavoro ha riguardato anche la gestione delle immagini fotografiche da inserire a corredo degli articoli e alla possibilità di collaborare in maniera stretta con il gruppo scolastico che si occupa di comunicazione sui social network.
0