Tre mattinate, per un totale di dieci ore di lavoro, sono state dedicate dopo la chiusura dell’anno scolastico da quattro studentesse e due studenti del Mattiussi Pertini ad un laboratorio di attività giornalistica e redazionale su come si possono scrivere degli articoli per il sito web dell’Istituto oppure migliorare, integrandoli ed eventualmente modificandoli, quelli già presenti (con particolare riferimento a quelli che documentano le attività del progetto Actuating an ecological thinking).

Nel corso dell’attività, riconosciuta valida nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), sono state esplorate le regole di base del giornalismo (gli articoli vanno scritti in maniera tale che le informazioni più importanti — le risposte alle famose 5 W (what, where, why, when e who) — siano all’inizio; il testo deve aggiungere via via informazioni di approfondimento, possibilmente corredate da link ad altri articoli del sito dell’Istituto o ad altri siti; il racconto deve essere fatto in terza persona e non avere lo stile burocratico o “da relazione scolastica”) e il funzionamento della pubblicazione su web con il content management system in uso.

Un momento del lavoro di redazione

Un aspetto del lavoro ha riguardato anche la gestione delle immagini fotografiche da inserire a corredo degli articoli e alla possibilità di collaborare in maniera stretta con il gruppo scolastico che si occupa di comunicazione sui social network.