Dopo l’uscita sul fiume Taglimento di inizio aprile, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo, nel laboratorio del plesso Mattiussi sono stati svolti incontri tra le classi che si sarebbero occupate della predisposizione di vetrini e osservazione al microscopio dei campioni di diatomee prelevati e conservati in frigorifero. Nel
frattempo i vari tutor hanno elaborato i materiali per documentare e raccontare ai compagni delle varie classi coinvolte quanto avvenuto sul fiume Tagliamento durante l’uscita e trasferito le conoscenze acquisite relative a tale territorio.

Cinque classi (2A AFM, 2B AFM, 2G AFM, 2B CAT, 2C CAT) hanno quindi partecipato all’attività di osservazione al microscopio delle diatomee confrontandosi sulle criticità operative dell’esperienza. Tutti gli studenti hanno lavorato con interesse e curiosità ed hanno poi fatto una compilazione esaustiva della scheda di osservazione proposta.