Cinquecento allievi del nostro istituto hanno partecipato ad un incontro dal titolo “L’azzardo del giocoliere”, il 9 maggio presso l’auditorium Concordia, che ha visto protagonista un docente di matematica e fisica, il prof. Federico Benuzzi.

I nostri studenti e le nostre studentesse hanno assistito a un’esibizione che si trova a metà strada tra una conferenza ed uno spettacolo: ininterrottamente per un’ora e mezza, il prof. Benuzzi —attraverso le sue abilità e la sua efficacia comunicativa— ha tenuto viva l’attenzione di tutti alternando esibizioni tecniche e spiegazioni matematiche, teatro d’attore e giocoleria. È stato interessante e coinvolgente, istruttivo e divertente, sorprendente e allo stesso tempo rigoroso: la matematica ed il calcolo delle probabilità ci spiegano i rischi legati alle pratiche del gioco d’azzardo, la matematica ci dà la possibilità di non farci prendere in giro.

Al termine dello spettacolo c’è stato anche un momento di riflessione condiviso, durante il quale molti partecipanti hanno potuto rivolgere domande al professore; si è trattato di un’importante occasione per rispondere a dubbi e per raccogliere impressioni sull’argomento.

Federico Benuzzi durante l'incontro del 9 maggio 2023 al Mattiussi-Pertini

Nelle foto: due momenti dell’incontro / spettacolo