L’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia inoltra la nota relativa al progetto “Moduli formativi dalla scuola all’università: percorsi in continuità e alternanza scuola – università – Edizione 2016/17”. Il progetto prevede due tipologie di percorso:

• “Moduli elettivi” (ME), finalizzati all’arricchimento culturale e all’acquisizione della consapevolezza delle competenze necessarie per iscriversi ad uno o più percorsi di studio universitario. Sono previste 9 ore di lezione frontale a cura del docente universitario + 6 ore di docenza e/o attività laboratoriale a cura del docente di scuola, finalizzate alla realizzazione di un prodotto coerente con gli obiettivi di ciascun modulo.
  • “Moduli di base” (MB), finalizzati all’acquisizione o all’arricchimento delle basi formative in una disciplina fondante per un gruppo di corsi di studio. Sono previste 15 ore di lezione frontale a cura del docente universitario + 10 ore di docenza e/o attività laboratoriale a cura del docente di scuola, finalizzate alla realizzazione di un prodotto coerente con gli obiettivi di ciascun modulo.

Tutti i moduli si svolgeranno nel periodo 29 agosto – 9 settembre 2016. Le prove di valutazione verranno effettuate entro il mese di ottobre 2016. L’iscrizione ai moduli per gli studenti che frequenteranno la classe V nell’a.s. 2016/17 è gratuita e può essere effettuata fino al 20 giugno 2016 ai seguenti indirizzi:

Università degli studi di Trieste: www2.units.it/sportellolavoro/moduli_formativi

Università degli studi di Udine: www.uniud.it/moduli-formativi

Allegati: Presentazione iniziativa  Elenco Moduli