Attività alternative a IRC

L’Istituto Mattiussi-Pertini offre le seguenti attività didattiche e formative alle studentesse e agli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica (preferenza A espressa nel modulo di scelta). In alternativa, rimane possibile optare per la scelta B (attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente), C (libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente) o D (non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica).

Open knowledge: progetti per la conoscenza aperta

Wikipedia è probabilmente il più noto progetto di creazione collaborativa di documentazione, ma non è l’unica esperienza in cui persone in tutto il mondo hanno contribuito a rendere disponibili informazioni in maniera da creare fonti di conoscenza aperta.
Il percorso, da attuarsi in maniera differenziata a seconda dell’anno di corso, prevede di indagare le modalità con cui progetti come Wikipedia e altre realtà collegate (es. Wikidata, Wikivoyage, Wikiversity) o similari (es. OpenStreetMap) funzionano per poi contribuire attivamente con la predisposizione e la pubblicazione di contenuti, nonché con elaborazioni originali a partire dai dati presenti.

Filosofia e pensiero scientifico

Percorsi tematici sulla filosofia della scienza e sul pensiero scientifico, strutturati in maniera diversa a seconda dell’anno di corso e degli interessi espressi dalle classi coinvolte. Esempi: a) le donne che hanno contribuito alla ricerca scientifica nella storia; b) l’evoluzione del pensiero scientifico nella storia; c) il problema della determinazione di che cosa si debba intendere per “metodo scientifico”; d) scienza e problemi etici.

Percorso di antropologia / sociologia

Percorsi tematici su temi antropologici e sociali, strutturati in maniera diversa a seconda dell’anno di corso e degli interessi espressi dalle classi coinvolte, che si potrebbero concretizzare in lavori di ricerca e produzioni di materiali, scritti ed audiovisivi. Esempi: a) la gestione delle risorse naturali nelle diverse civiltà; b) le scelte paesaggistiche, urbanistiche ed architetturali che hanno formato le nostre città; c) le città invisibili, immaginate, immaginabili.

 

RYLA Junior seminario residenziale

  I Rotary Club di Pordenone hanno organizzato un seminario residenziale della durata di quattro giorni rivolto a giovani studenti delle classi quarte frequentanti gli istituti secondari della nostra provincia che rientra nelle attività del progetto “RYLA Junior della Provincia di Pordenone” (Rotary Youth Leadership Awards). Si svolge solitamente nel…

Dopo quel cinico Giovedì Grasso: ritrovare la forza nell’Unione

  Nei giorni immediatamente successivi allo scoppio della guerra in Ucraina, un gruppo di insegnanti della scuola ha pensato di raccogliere testi provenienti dalle Costituzioni dei paesi europei di cui gli studenti studiano le lingue che facessero riferimento ai valori della pace e del rispetto dei diritti umani. È sembrato…

Bullibox del modello “MaBasta” al Mattiussi e al Pertini

L’Istituto Mattiussi Pertini quest’anno ha aderito al progetto «Think human, act digital», all’interno del quale viene proposto agli studenti il modello “MaBasta” per la prevenzione di atti di bullismo e cyberbullismo in classe. A questo progetto hanno aderito diverse classi seconde dell’istituto, fra le quali la la 2C e la…

Puliamo i Quartieri

  Hanno dato prova di grande senso civico gli studenti delle classi terza A e C dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio che sabato hanno dedicato la mattina a ripulire il quartiere di Villanova. L’iniziativa “Puliamo i Quartieri” lanciata dal Comune di Pordenone è approdata anche nel nostro istituto grazie alla…

Wir haben es geschafft! – Ce l’abbiamo fatta!

Ebbene si, nonostante la diminuzione delle ore in presenza e la quarantena imposta, le classi 4B AFM e 4A RIM sono riuscite a portare a termine il progetto per il concorso Unternehmen Deutsch – Piazza Affari Tedesco e a presentare i loro lavori alla giuria del Goethe Institut. Poco importa…

EconoMia: Melisa Mustafovska sarà premiata a Trento

È quasi una tradizione, ormai: per il quinto anno consecutivo una persona che frequenta il nostro Istituto è tra le 20 eccellenze del concorso nazionale EconoMia organizzato nell’ambito del Festival dell’Economia di Trento. Si tratta di Melisa Mustafovska, a cui vanno i complimenti della dirigente scolastica Alessandra Rosset e di…

Ulteriori richieste devices per la DDI – 8 marzo 2021

Si comunica che l’istituto ha provveduto a consegnare , dal mese di ottobre, più di ottanta devices. Con la chiusura dal giorno 8 marzo l’istituto ha già ricevuto 3 nuove richieste e potrà esaudirne solamente 2. Non abbiamo altre disponibilità a breve, dal momento che i fornitori lamentano ritardi nelle…

Materiale didattico Goethe Institut

Il Goethe-Institut Rom ha rinnovato il suo benvenuto al progetto Piazza Affari Tedesco – Unternehmen Deutsch, inviando del materiale didattico agli studenti delle classi 4A RIM e 4B AFM che, come abbiamo avuto modo di rendere noto, quest’anno partecipano al concorso di idee che rientra nell’ambito della transizione scuola lavoro…

L’azienda simulata DEUMA in visita a Spilimbergo

Per la classe 4 A RIM il progetto dell’azienda simulata, che è stata chiamata DEUMA (Deutsch Mattiussi) è entrato nel vivo con la visita aziendale alla Scuola Mosaicisti di Spilimbergo, azienda partner. Due intensi giorni di PCTO con lezioni su temi di economia, marketing e diritto, calate in una realtà…

Progetto “Unternehmen Deutsch – Piazza Affari Tedesco”

Su iniziativa di Mariagrazia Vianello e Francesca Benetazzo, docenti di tedesco, le classi 4ᵃB AFM e 4ᵃA RIM del nostro Istituto partecipano al concorso indetto dal Goethe Institut. Questo per gli allievi rappresenterà un collegamento tra l’ambiente formativo e il mondo del lavoro e favorirà il loro spirito creativo e…

Dépliant sui Magredi in italiano, inglese e tedesco

Tra le attività realizzate nell’ambito delle attività extradidattiche per la valorizzazione dei Magredi del Cellina, vi è stata la predisposizione di dépliant in diverse lingue (italiano, inglese e tedesco), che presentiamo qui di seguito (le immagini sono link ai file PDF). Versione in italiano: Versione in inglese: Versione in tedesco:…

Presentazione dell’esperienza PCTO sui Magredi

In occasione di alcune giornate di Scuola Aperta, sono state presentate alcune attività che gli studenti del Mattiussi Pertini hanno svolto nell’àmbito di diversi progetti per la valorizzazione dei Magredi del Cellina. I video sono disponibili nel canale YouTube dell’Istituto: × Qualcosa non è accessibile? faccelo sapere Questo contenuto ti…

Calendario dedicato ai Magredi

Gli allievi dell’Istituto coinvolti nel progetto per la valorizzazione dei Magredi del 2020 hanno realizzato un calendario del 2021. In esso compaiono alcune fotografie scattate in occasione delle uscite didattiche e selezionate da una giuria di fotografi professionisti, accompagnati da suggestivi testi. × Qualcosa non è accessibile? faccelo sapere Questo…

Fornitura dispositivi in comodato per la fruizione della DDI

Con questo avviso si comunica che l’Istituto sta completando la fornitura di dispositivi a coloro che li hanno richiesti: tutte le richieste pervenute, più di settanta, saranno evase. E’ stato possibile soddisfare le richieste per la generosità di un altro istituto scolastico che ha messo a disposizione 40 dei propri…