Attività alternative a IRC

L’Istituto Mattiussi-Pertini offre le seguenti attività didattiche e formative alle studentesse e agli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica (preferenza A espressa nel modulo di scelta). In alternativa, rimane possibile optare per la scelta B (attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente), C (libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente) o D (non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica).

Open knowledge: progetti per la conoscenza aperta

Wikipedia è probabilmente il più noto progetto di creazione collaborativa di documentazione, ma non è l’unica esperienza in cui persone in tutto il mondo hanno contribuito a rendere disponibili informazioni in maniera da creare fonti di conoscenza aperta.
Il percorso, da attuarsi in maniera differenziata a seconda dell’anno di corso, prevede di indagare le modalità con cui progetti come Wikipedia e altre realtà collegate (es. Wikidata, Wikivoyage, Wikiversity) o similari (es. OpenStreetMap) funzionano per poi contribuire attivamente con la predisposizione e la pubblicazione di contenuti, nonché con elaborazioni originali a partire dai dati presenti.

Filosofia e pensiero scientifico

Percorsi tematici sulla filosofia della scienza e sul pensiero scientifico, strutturati in maniera diversa a seconda dell’anno di corso e degli interessi espressi dalle classi coinvolte. Esempi: a) le donne che hanno contribuito alla ricerca scientifica nella storia; b) l’evoluzione del pensiero scientifico nella storia; c) il problema della determinazione di che cosa si debba intendere per “metodo scientifico”; d) scienza e problemi etici.

Percorso di antropologia / sociologia

Percorsi tematici su temi antropologici e sociali, strutturati in maniera diversa a seconda dell’anno di corso e degli interessi espressi dalle classi coinvolte, che si potrebbero concretizzare in lavori di ricerca e produzioni di materiali, scritti ed audiovisivi. Esempi: a) la gestione delle risorse naturali nelle diverse civiltà; b) le scelte paesaggistiche, urbanistiche ed architetturali che hanno formato le nostre città; c) le città invisibili, immaginate, immaginabili.