ragazzi Mattiussi volontari

Sono sei ragazzi dell’ITSSE Mattiussi che hanno partecipato ad un innovativo progetto di alternanza scuola lavoro, collegato a “Vantaggi per la comunità” di Coop Consumatori Nordest e organizzato dalle Politiche giovanili del Comune di Pordenone in collaborazione esclusiva con il nostro Istituto.

I volontari, impegnati in manifestazioni, eventi e presso vari uffici comunali, saranno ricompensati con dei buoni spesa rilasciati dalla Coop grazie alla destinazione del corrispettivo economico dei punti spesa dei Soci che hanno scelto di investire nello sviluppo del proprio territorio. Il progetto, quest’anno avviato in fase sperimentale, ha visto i ragazzi del Mattiussi operare nel dettaglio nei settore cultura, nei musei, all’anagrafe, all’Archivio storico comunale, in biblioteca, all’informagiovani, nel settore finanziario e in esterno, con il compito di diffondere la Carta giovani.

Scopo di questa iniziative, finanziata, è quello di preparare al meglio gli studenti alla vita lavorativa, dando loro una importante opportunità formativa: grazie alla partnership con Coop il loro operato è stato retribuito indirettamente, e i ragazzi hanno anche potuto entrare in contatto stretto con la macchina amministrativa del Comune di Pordenone, del quale sono diventati ambasciatori con i coetanei.

Da sottolineare come tutti i ragazzi impegnati nel progetto abbiano ricevuto importanti attestati di stima da parte degli uffici e, servizi e settori nei quali sono stati impiegati: a colpire i loro colleghi e superiori la loro serietà, precisione, preparazione e puntualità.

prof.ssa Sabrina Parutta – referente progetto