I Rotary Club di Pordenone hanno organizzato un seminario residenziale della durata di quattro giorni rivolto a giovani studenti delle classi quarte frequentanti gli istituti secondari della nostra provincia che rientra nelle attività del progetto “RYLA Junior della Provincia di Pordenone” (Rotary Youth Leadership Awards). Si svolge solitamente nel mese di giugno dopo la fine della scuola. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, l’iniziativa è  ripartita con uno seminario organizzato nei giorni 13, 14, 15, e 16 giugno dal titolo “Tempi di crisi: come essere attori positivi nella creazione di un futuro migliore” che ha visto impegnati quattro studenti del nostro istituto (Marta Dal Mas, Alejandro Diego Simonato, Vanessa Huqi, Emma Ciani).

Il progetto di formazione punta a sviluppare nei giovani  la qualità di leadership, la crescita personale ed il senso civico. Sono stati selezionati 15 ragazzi provenienti da classi quarte del Leopardi-Majorana, del Grigoletti, del Sarpi oltre che del nostro istituto. I ragazzi hanno soggiornato alla “Casa Rossa” di Gelindo ai Magredi a Vivaro. Durante questi quattro giorni hanno partecipato a conferenze, visitato aziende del territorio ed incontrato  sportivi di alto livello e imprenditori. Con l’aiuto di alcune ragazze del Rotaract, presidente Federica Sam, i ragazzi divisi in gruppi, hanno ideato dei progetti (startup/app) che hanno presentato al termine del corso presso la Villa Baschiera Tallon, sede del Rotary Club di Pordenone. A conclusione della presentazione sono stati consegnati gli attestati di partecipazione alla presenza delle docenti Pin e De Ros e genitori.

Video su YouTube